Translate

Caratteristiche costruttive



I rullanti Reitia sono costruiti a doghe o segmenti di legno massiccio, che possono essere miscelati a seconda del motivo e delle sonorità ricercate.


I motivi che spingono ad usare questi sistemi costruttivi, sono dettati dal punto di vista sonoro, infatti, è risaputo  che un fusto in massiccio risuoni di più rispetto ad un fusto in multistrato, per il semplice motivo che il quantitativo di colla usato nella costruzione classica è molto superiore rispetto ad una costruzione a doghe.


Reitia utilizza colle alifatiche per liuteria, garantendo un'ottima tenuta senza però soffocare troppo le vibrazioni.

Tutte le essenze utilizzate sono di provenienza locale, invecchiate naturalmente, selezionate secondo la stagionatura, il tipo di taglio e la venatura, per garantire stabilità strutturale e migliori sonorità ai propri rullanti.


I bordi vengono tagliati a doppio 45 gradi, per offrire un maggior raggio d' accordatura.


I cosiddetti "snare beds" ovvero, gli smussi per alloggiare la cordiera, sono studiati per scendere dolcemente verso il centro della cordiera, consentendo ad essa di alloggiarvi perfettamente.

I cerchi di rinforzo vengono usati dove necessario, per garantire una maggior stabilità al fusto, oppure per particolari sonorità ricercate.


Tutti i rullanti sono dotati di un etichetta di riconoscimento, riportante le proprie caratteristiche.


I fusti vengono marchiati con un numero di serie, per permetterne il riconoscimento a distanza di anni attraverso la sezione "Rullanti" di questo sito.


Le meccaniche, le cordiere, le pelli e le finiture variano a seconda delle specifiche richieste.