Translate

Finiture


Che tipo di finitura???
Semplicemente la più adatta al suo scopo! 
Gli scopi di una finitura in liuteria sono essenzialmente tre, proteggere il legno, non alterarne il suono e permettere allo stesso di respirare, quindi stagionare!

Non amo le vernici moderne a base chimica, danno ottimi risultati visivi e proteggono contro urti accidentali, ma impediscono al fusto di stagionare, ed ancor peggio di vibrare liberamente.

Un ottima finitura è la gommalacca, che sola o aggiunta ad altre essenze permette tutti e tre gli scopi della finitura. Con la gommalacca si riescono a creare sia finiture lucide che satinate, unico neo, la fragilità agli urti!

In alternativa, la verniciatura a olio offre un'effetto visivo e protettivo molto valido, ma penetrando in profondità nel legno ne smorza le vibrazioni, in sostanza, è una buona finitura per chi non vuole un suono con molti armonici.

La verniciatura ad acqua la ritengo valida dal punto di vista visivo è protettivo, ma anche questa attutisce le vibrazioni e impedisce una corretta stagionatura.

Reitia rullanti artigianali usa "vernici" a base di gommalacca preparate in casa, in alternativa a seconda del suono voluto, usa vernici a olio e ad acqua.